keep calm & eat a cupcake

domenica 10 aprile 2011

Tortino melanzane e cotto



Ingredienti:
impasto:
- 250g di farina 00
- 125g di burro
- 100ml di acqua (circa)
- 2 pizzichi di sale
- 2 pizzichi di rosmarino
n.b. se volete fare un impasto più leggere potete ridurre un po le dosi di burro e usare un po più di acqua
condimento:
- 1 melanzana grande
- 2 uova (di cui uno per spennellare il tortino prima di infornarlo)
- 10g grana grattugiato
- 30g di philadelphia
- pepe nero
- 30g di pecorino fresco
- 2-3 fette di prosciutto cotto

In una casseruola mettere la farina, il burro ed iniziare ad impastare. Aggiungere poco alla volta l'acqua,poi il sale e il rosmarino ed impastare fino ad ottenere un impasto elastico che non si attacca. Mettere nel frigorifero avvolto nella pellicola una mezz'oretta.
Lavare la melanzana e tagliarla a rondelle, grigliarle con un po di olio e sale.
Prendere l'impasto e dividerlo in 2 parti, di cui una deve essere un po più grande dell'altra. Stendere col mattarello la parte più grande e ricoprire una teglia di circa 20 cm di diametro tenendo la pasta sollevata lungo i bordi. Mettere uno strato di melanzane, uno di cotto e il pecorino a scaglie, poi un altro stato di melanzane e cotto.
In una ciotola sbattere 1 uovo con il grana, il philadelphia e il pepe nero (se vi sembra troppo denso potete aggiungere un po di latte, o se volete rendere il tortino più ricco raddoppiate le dosi) e versare il tutto sull'ultimo strato.
Ora stendere col mattarello l'altra palla di impasto e ricoprire la teglia. Chiudere il tortino arrotolando le estremità dell'impasto inferiore e superiore. Fare dei buchetti sulla superficie con uno stuzzicadenti. Spennellare con l'uovo (precedentemente sbattuto)( non usarlo tutto!).
Infornare a 180° (con forno già caldo) per 30-40 minuti.
Da servire caldo o tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento