keep calm & eat a cupcake

sabato 30 aprile 2011

Torta estiva allo yogurt


Ingredienti:
- 250 gr biscotti digestive o tarallucci
- 60 gr di burro
- 1/3 circa di bicchiere di vino bianco
- 250 gr di yogurt
- 200 ml di panna da montare già zuccherata

Tritare i biscotti in una ciotola. Sciogliere il burro e poi versarlo sui biscotti e amalgamare,aggiungere il vino q.b. fino ad attonere un composto che si compatta se pressato.
Prendere una teglia a cerniera e mettere il composto di biscotti compattandolo su tutta la superficie della tortiera.
A parte montare bene la panna,unire poi con una spatola  lo yogurt lentamente. Versare la crema sul letto di biscotti e con la spatola rendere la superficie piana.
Mettere in frigo per qualche ora.
In questo caso ho usato una tortiera molto piccola, ma va bene anche con un diametro maggiore, uscirà solo un po' più bassa.
Potete decorare la torta in diversi modi:
io prima di metterla nel frigo l'ho decorata con fragole ( ho usato yogurt alla fragola);
se volete decorarla col topping (il gusto va scelto in base allo yogurt utilizzato) mettetelo sulla torta dopo le ore trascorse nel frigo e solo prima di servire.

In un secondo esperimento ho usato lo yogurt al cocco decorando con una salsa ai frutti di bosco (ho cotto i frutti di bosco surgelati con dello zucchero a velo per circa 15 min. e ho lasciato raffreddare prima di versare il composto sulla torta)  Ed ecco il risultato:



Nessun commento:

Posta un commento